Cerca tra le Nuvole

mercoledì 11 novembre 2009

Ricetta: Torta con le Pere



Dopo la ricetta di Mr.Mandarino tocca a me.
Andiamo a fare una buona torta di pere.Io al contrario di Mr. faccio anche la pasta frolla perchè sono più brava (hahahaha).
Partiamo con gli ingredienti:

Per la pasta frolla:
500 gr. di farina
250 gr. di burro (tenetelo fuori dal frigorifero il tempo necessario per renderlo malleabile)
250 gr. di zucchero normale
4 tuorli d'uovo (gli albumi potete buttarli o se volete fare le meringhe per guarnire a vostro piacere e tempo)
Buccia gratuggiata di 1 limone
1 bustina di lievito
2 pizzichi di sale

Per il ripieno:
4 pere decano e 3 williams
2 chiodini di garofano
1 pezzettino di vaniglia (se lo avete o qualche goccia di vaniglia liquida trovabile facilmente al supermercato)
1 pezzetto di cannella
2 bicchieri di vino rosso amaro

Per la decorazione:
1 pera (williams o decano a piacere)
1 tavoletta di cioccolato fondente (quella con la scritta 90% di cacao che è più buono :P)
1 noce di burro
Latte
Zucchero a velo

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti possiamo cominciare a prepare il ripieno.
Se vi state chiedendo perchè prima il ripieno e poi la pasta la risposta è leggete e lo scoprirete.

Preparazione del ripieno:

Lavate, sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti non troppo grandi e neanche troppo piccoli insomma, di media grandezza; mentre le pere si riposano mettete a bollire il vino con i chiodini di garofano la cannella e la vaniglia; quando bolle togliete gli aromi e aggiungete le pere, fatele cuocere 6-7 minuti a seconda della grandezza; una volta cotte scolatele e lasciatele in uno scolapasta dai fori abbastanza larghi perchè devono asciugare molto (altrimenti fate il danno cioè non rassoda bene il fondo della torta.)

Adesso scoprirete perchè prima il ripieno e poi la pasta.
Mentre le pere sono a scolare si prepara la pasta frolla:

Preparazione della pasta frolla:

In una terrina, abbastanza grande, mettete il burro ammorbidito lo zucchero e i 4 tuorli d'uovo; mescolate il tutto molto bene, fino ad ottenere un' impasto morbido ed omogeneo; a questo punto grattuggiate la buccia del limone e mettetela nell'impasto; pesate la farina e aggiungetevi il lievito; mettete a piccole dosi la farina nell'impasto e impastate, prima con un cucchiaio poi con le mani, fino ad ottenere una palla di pasta frolla.

Imburrate e infarinate una teglia, preferibilmente a bordi movibili; dividete la pasta frolla in 2 parti più o meno di ugual misura, una parte stendetela sul fondo della teglia l'altra andrà a ricoprire la torta; una volta preparato il fondo andiamo a ritirare le pere, ben scolate e fredde, ponetele sul letto di pasta frolla e ricoprite con la pasta rimanente; mettete nel forno che avrete precendentemente riscaldato a 180° per circa 45 minuti (comunque andate anche ad occhio).

Intanto che la torta cuoce e si raffredda prepariamo la decorazione.

Preparazione della decorazione:

Tagliate dalla pera rimasta una fetta tonda, bucate il centro, sbucciatela e mettela in disparte (non vi preoccupate non si offende); sempre dalla stessa pera tagliate alcune fettine e fatele il più possibile a forma di quarto di luna; anche queste mettele in disparte insieme all'altra fetta.
Mentre le fettine dialogano andiamo a preparare la fonduta di cioccolato.
Fate sciogliere a bagno maria la noce di burro e 3/4 della barretta di cioccolato; aggiungete mano a mano il latte in modo da ottenere una crema semiliquida e morbida; alla fine aggiungete lo zucchero a velo a piacere.
Andiamo a riprendere le nostre amate fettine di pera e la fetta tonda ed immergiamole una alla volta, nella fonduta; vedete un che succede e poi scrivetemelo; ripescate la pera e mettetela in frigorifero.

Tiriamo fuori la torta dal forno che sarà ormai cotta e lasciatela raffreddare; una volta raffreddata ricopriamo di zucchero a velo (o qualsiasi altra cosa a piacere) e andiamo a prendere la pera in frigorifero.
Ora appoggiate la fetta tonda al centro e le altre intorno. Al centro potete mettere un po' di fonduta ricoperta da zucchero a velo oppure qualcos'altro.

Io ho fatto così voi potete sbizzarrirvi, rispettando sempre i gusti che si accompagnano (non metteteci sopra la maionese hihihihihihi)

Cucinare è fantasia!!!

Alla prossima ricetta e se avete qualche consiglio, qualche problema o volete semplicemente parlare scrivetemi un'e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento