Cerca tra le Nuvole

sabato 14 novembre 2009

Ricetta: Biscotti alle Mandorle e Cannella

Eccomi di nuovo qui, a deliziarvi con un'altra ricetta prettamente autunnale: i biscotti alle Mandorle!
Questi biscotti hanno un che di rustico che porta lontani i pensieri facendo tornare indietro nel tempo.




Ingredienti

170 gr di farina 00
140 gr di burro a temperatura ambiente
140 gr di zucchero semolato
70 gr di mandorle
1 albume
2 cucchiaini di cannella
Un pizzico di sale

Preparazione

1) Prendere il burro, pesarne la quantità da utilizzare, e farlo arrivare a temperatura ambiente in una ciotolina, per poterlo lavorare più facilmente; mentre aspettate, tritate le mandorle quanto più finemente desiderate. Io ho preferito tritarle fino ad arrivare a dei pezzettini di circa 2mm per poterle sentire all'interno dei biscotti al momento dell'assaggio. Preriscaldare il forno a 200° C e foderare di carta forno la teglia o il piano dove andrete a posare i biscotti.

2) Una volta che il burro è a temperatura ambiente, lavorarlo in una terrina con lo zucchero, fino ad amalgamare bene i due ingredienti. Aggiungere poi l'albume (solo se il burro è a temperatura ambiente, e quindi malleabile), e lavorare nuovamente l'impasto. Aggiungere poi la farina e mescolare nuovamente il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo leggermente appiccicoso.

3) Aggiungere le mandorle, il pizzico di sale, la cannella e unirle per bene all'impasto, muovendolo e amalgamando il tutto con le mani. Se l'impasto è troppo appiccicoso e non riuscite a fare una palla con questo, aggiungete farina quanto basta.

4) Stendere l'impasto in un piano ben infarinato con un mattarello, fino ad ottenere una pasta spessa circa 1 cm; poi, con l'aiuto di un bicchiere o degli stampini (nel mio caso una tazzina da caffè), formate i biscotti, fino ad esaurire l'impasto. Su alcuni biscotti potete poggiare delle mandorle come ho fatto io.

5) Infornate per 10 minuti o più. Quando vedrete i biscotti dorare, estraete la teglia e lasciateli intiepidire. Ottimi assieme ad altri sapori d'autunno, quali mandarini, zucca.


Nessun commento:

Posta un commento