Cerca tra le Nuvole

lunedì 30 novembre 2009

Ricetta Dolcetti Indonesiani: Klepon

Questa ricetta, datami dalla mia amica indonesiana Dina, è molto semplice, gustosa, e neanche tanto calorica dato lo scarso uso di zucchero; consistono in palline di farina di riso e cocco, ripiene di zucchero di palma!

Ingredienti:

* 1 tazza e ½ di farina di riso glutinosa
* ¾ di tazza di acqua tiepida
(o di latte di cocco se volete renderle ancora più gustose)
* 2-3 gocce di colorante per alimenti verde (o blu e giallo nel caso non lo aveste)
* 8 cucchiain
i di zucchero di palma grattuggiato (o di cocco o il Java dark brown sugar)
* 1 tazza di farina di cocco, mischiato a mezzo cucchiaino di sale



Procedimento:

* Mescolate la farina di riso glutinosa con l'acqua tiepida o il latte di cocco e il colorante verde in un recipiente fino ad ottenere un composto omogeneo.
* Prendere una pò dell'impasto con un cucchiaino da thè e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una pallina di circa 2,5 cm di diametro.
* Premete con un dito sulla pallina, fino a formare un buco, per poi inserirne all'interno circa mezzo cucchiaino di zucchero di palma. Chiudete la pallina, e, lavorandola con i palmi delle mani, datele nuovamente la precedente forma sferica. Preparate tutte le palline e mettetele da parte.
* Preparate una pentola, piena fino a metà d'acqua, e portatela ad ebollizione.
* Versate le palline dentro l'acqua bollente. Recuperate le palline dall'acqua una volta che galleggiano sopra a questa con un cucchiaio bucherellato e ruotatele quindi sopra il cocco grattuggiato affinchè questo possa attaccarsi alla loro superficie.
* Servire a temperatura ambiente.

Formare all'incirca 30 palline.


Ecco il mio risultato:



Sono molto chiare a causa del poco colorante utilizzato.

Attenzione! Fate attenzione che il diametro sia esattamente di 2,5 cm (se non meno) altrimenti non saliranno mai a galla!

Nessun commento:

Posta un commento