Cerca tra le Nuvole

sabato 7 novembre 2009

Ricetta: Crostata di Zucca


Finalmente sabato, finalmente un pomeriggio completamente libero, che mi permetta di dare sfogo alla mia fantasia culinaria tra i fornelli!
Oggi ho cucinato una tipica ricetta autunnale, con un tipico ingrediente di questa stagione: la crostata di zucca!
Il dolce è venuto molto buono, cremoso; la zucca conferisce inoltre a questo un sapore molto particolare, che trascina e riscalda. Insomma, è difficile da descrivere!
L'unico errore nella mia preparazione è stato quello di non togliere a fondo la buccia della zucca, facendo quindi assumere alla crema un colore verdastro.
In ogni caso, come ho già detto, sono ancora alle prime armi, pertanto sono sicuro che chiunque di voi saprà fare meglio e non cadrà nei miei stessi errori, dopo che ve li avrò narrati!
Bene, passiamo ora al dolce!

Ingredienti

1 confezione di pasta per crostate, o, come nel mio caso, un fondo per crostate, simile al pan di spagna dalla consistenza;
120 gr di zucchero semolato
100 ml d'acqua
1 baccello di vaniglia
500 gr di zucca dolce tagliata a piccole fettine
1 pizzico di sale
2 ml di panna liquida
2 uova
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di zenzero grattuggiato (facoltativo)
Zucchero a velo da spolverizzare alla fine

Preparazione

1) Preriscaldate il forno a 180° C, (non ventilato), adagiate la pasta per crostate su una teglia ricoperta di carta forno (del diametro di circa 30 cm) e bucherellatela con una forchetta; inserite quindi la teglia con la pasta per crostate in frigo.
Tagliate quindi la zucca, in tante fettine, cercando di rimuovere completamente la buccia se verde (la buccia può essere verde o arancione).

2) In una pentola larga, versate l'acqua, un pizzico di sale e lo zucchero semolato, e portate ad ebollizione. Quando bolle, inserire i semini di vaniglia del baccello (per estrarli, tagliate il baccello per lungo, e fatevi quindi passare la lama del coltello all'interno, andando così ad estrarne il contenuto), mettete quindi all'interno i pezzetti di zucca, cercando di adagiarli per bene sul fondo. Appoggiate sopra il baccello di vaniglia utilizzato in precedenza (servirà a dare più gusto alla purea), mettete il coperchio, e lasciate bollire per 10 minuti.

3) Passati i 10 minuti, togliete il coperchio, rimuovete il baccello di vaniglia e versate quindi i pezzetti di zucca e lo sciroppo formatosi sul fondo della pentola in un contenitore stretto ed alto di plastica trasparente (quelli per misurare i ml ad esempio, ma deve essere molto capiente perchè dovrà contenere tutta la purea più la panna!), prendete un mixer e frullate la zucca con lo sciroppo, rendendo il tutto una crema.
Lasciate quindi raffreddare il composto.

4) Una volta che si sarà raffreddato, versate sopra la purea la panna liquida, le due uova e il cucchiaio di amido di mais. Frullate quindi nuovamente il tutto con il mixer. Inserite quindi lo zenzero grattuggiato e frullate un'ultima volta il composto.

5) Estraete la teglia con la pasta della crostata dal frigo, e versatevi all'interno il composto, ora molto più liquido, distribuendolo su tutta la superficie del fondo.

6) Inserite la crostata in forno per 45 minuti (anche meno, come nel mio caso!), al centro del forno preriscaldato. Se durante la cottura il composto dovesse gonfiarsi, bucherellatelo con uno stuzzicadente.
Passato il tempo di cottura, spegnete il forno e aprite lo sportello, lasciando raffreddare il dolce per altri 30 minuti.

7) Una volta raffreddato, estraetelo, lasciatelo raffreddare completamente, spolveratelo di zucchero a velo a piacere e servite.

2 commenti:

  1. Where to buy titanium trim for sale online
    Find everything you need to know about titanium belly rings buying titanium trim titanium guitar chords at the best online titanium earrings hoops prices in Singapore. It's possible to buy titanium blade by phone with our 2019 ford edge titanium for sale free bestsellers

    RispondiElimina